15.12.06

DELTA DEL MEKONG

















Ciao a tutti,
ho appena terminato il primo giorno d'escursione nel delta del Mekong, il grande fiume asiatico che attraversa molti paesi tra i quali la Cina, Laos, Cambogia e Vietnam dove e' soprannominato il fiume dei nove dragoni, dato che ha nove canali.
Nel delta, largo tre km e profondo 17 mt, ci sono varie diramazioni e isole dove c'e' un'alta densita' di popolazione dato che il terreno fertile a causa dei detriti fluviali produce tanto riso da far divenire il Vietnam secondo esportatore mondiale dopo la Tailandia.
Nella stessa regione si producono infinite varieta' di frutta esotiche.
Abbiamo fatto un paio d'ore di pullman da Saigon prima di imbarcarci in un battello da trenta persone e poi via via in imbarcazioni sempre piu' piccole per poter raggiungere canali piu'ridotti.
Il paesaggio dentro i canali e'molto bello con alte piante di cocco di mare, banane, frutta del dragone,ecc..
Nella parte larga del delta si incontrano grossi battelli e chiatte che trasportano di tutto.
Stanno costruendo un lungo ponte che unira'le due sponde.
Dentro i canali minori ci sono piccole case, quasi capanne e molte imbarcazioni semplici in legno condotte soprattutto da donne.
Ci siamo fermati in vari posti dove ci hanno fatto vedere come producono i dolci dal cocco (6 tipi: al cioccolato, con i pistacchi, con ingredienti vari) e l'ottimo vino di banana che ci hanno fatto assaggiare, dolce e molto forte.
Finalmente ho capito cosa sono tutte quelle bottiglie in vendita nei negozi lungo le strade, pensavo olio di soia e invece e' vino di banana che qui va per la maggiore dato che una bottiglia di mezzo litro costa 1 euro e ci si puo' inciuccare con poca spesa.
Abbiamo assistito anche ad una esibizione canora di musica folclorica vietnamita con le nenie che mi hanno conciliato il sonno.
Abbiamo visitato un giardino di alberi bonsai, ma in conclusione mi aspettavo di piu', seppure il paesaggio dentro i canali e'suggestivo.
Fa caldo ma c'e' una salutare brezza.
Dopo My Tho, citta' importante della zona e due ore di pullman siamo arrivati a CanTho grosso centro vicino alla Cambogia e domattina andremo a visitare un grande mercato galleggiante, piu' altre cose.
Per sedici dollari ho l'escursione di due giorni, viaggio, guida, albergo e pasti inclusi e l'albergo e' buono, pulito e comodo.
Adesso vado a fare un giro per il centro dopo un'ottima cena in compagnia di un simpatico tedesco di Colonia che mi ha dato l'occasione di rinfrescare la lingua teutonica.
Ho conosciuto anche una simpatica giapponesina di Tokyo, una coppia canadese di Vancouver della mia eta' ed una piu' giovane di parigini.
In questo viaggio ho conosciuto gente di ogni parte del mondo e l'esperienza mi fa sentire sempre piu' cittadino internazionale senza frontiere.
Buon week end a tutti

No comments: