7.12.06

MARBLE MOUNTAINS,DANANG`quattordicesimo giorno














Ciao a tutti
oggi e'stata un'altra giornata pazzesca ma altrettanto intrigante.
Stamattina mi sono svegliato come al solito verso le 05.00, ho fatto un giro in centro assistendo alla colazione dei locali che si limitano ad un caffe' lungo, sigarette vendute sciolte e te verde a volonta' gratuito.
Sono andato al mercato delle stoffe per ordinare un altro completo in seta misto cotone, ancora piu'elegante, panciotto in fantasia grigio, camicia di seta bianca in fantasia e pantaloni in seta neri, per 500.000 dong cioe'25 euro circa.
Di ritorno in albergo mi aspettava impaziente Tum il massaggiatore conosciuto al mercato il giorno prima.
Con la sua moto abbiamo raggiunto in un'ora circa Marble Mountains: chi le perde merita che gli si spari nelle palle.
Si arriva in una cittadina insignificante con un sacco di laboratori negozio che lavorano e vendono oggetti in marmo locale, Budda giganteschi e leoni da qualche tonnellata, ma anche collane ed oggetti vari di cui ho fatto incetta come al solito.
Si inizia a salire una scalinata e si raggiungono vari templi, pagode, torri e grotte alte con tetti a cielo aperto e con preziose statue di Budda all'interno.
Dalla cima si vede Da Nang, terza o quarta citta' del paese, moderna, piacevole ma poco interessante ad eccezione dell'imperdibile museo della civilta' Cham che costitui' in passato un impero in Vietnam e paesi vicini.
Il museo e' estremamente ricco di statue in pietra grigia che raffiguarano divinita' induiste, bassorilievi, animali vari, interi pezzi di templi, la cui tecnica ed arte ricorda molto quella Maya del Messico e Guatemala.
Ho fotografato ogni singola statua mentre il povero Tum aspettava all'esterno.
Ritornando verso Hoi An ci siamo fermati a China Beach, lunga spiaggia di sabbia in un ambiente insolitamente secco con palme sofferenti per la mancanza d'acqua.
Finalmente una giornata di pieno sole, con pochissimi turisti, alcuni dei quali sono stati ripresi dai bagnini locali perche' si erano allontanati ed il mare poteva essere pericoloso.
Naturalmente ho fatto il bagno, prima in mutande e poi nudo finche' sono arrivati un paio di poliziotti che mi han fatto capire che non era il caso.
Ero alquanto alticcio dopo un pranzo a base di pesce in un ristorante sul mare a base di gamberoni e calamari alla griglia, avendo rinunciato a far fuori il povero pesce che nuotava nella sua vasca.
Tum e' praticamente un alcolizzato di birra, dato che ne fa fuori una decina per sera.
Gli ho concesso un paio mentre io mi son fatto fuori una bottiglietta di vodka locale con ghiaccio, lime e zucchero, la mia passione, simile al gin fizz, la caipirinha, il pisco sauer,ecc...
Tum ha fatto il furbetto in quanto mi hanno presentato un conto gonfiato di 160.000 dong, cioe' 10 dollari circa.
Era evidente che conosceva il proprietario e che si dividevano il conto gonfiato.
Semplicemente gli ho proposto di pagare il conto e dimezzare il suo compenso di 10 dollari per la giornata.
Ha abbozzato ed il conto e' calato del 50%.
Pertanto il rapporto si e' guastato ed in serata l'ho scaricato.
Non mi va di essere oggetto di speculazioni, anche se tutto sommato e' stata un'occasione unica con tre attrattive che mi sarei perso.
Me lo sono ritrovato al mercato delle stoffe dove la solita moglie lo ha cazziato alla grande e l'ha mandato con la coda fra le gambe a chiedermi scusa.
Cosi' ha rimediato altri 100.000 dong per l'ottimo massaggio di un'ora a casa sua mentre la moglie cunicana la cena e la figlioletta di 7 anni giocava tutto intorno a noi.
Infine sono andata a prenotare un open ticket per 16 dollari che mi permette di raggiungere prima Na Thrang, la piu' grande citta' balneare del paese con autobus notturno che prendero' domani sera alle 06.00 per arrivare a destinazione verso le 06.00 del mattino.
Da Na Thrang con lo stesso biglietto aperto potro' proseguire per Mui Ne, la Portofino vietnamita ed in prosecuzione Saigon, ultima meta del viaggio in questo splendido paese.
Oggi ho fatto talmente tante foto, ma sono troppo stanco per postarle.
Domani conto di ritornare a China Beach per rilassarmi tutto il giorno al mare e rientrare in serata ad Hoi An a prendere il mio pullman notturno per Nha Thrang

No comments: