9.12.06

NHA TRANG - sedicesimo giorno





Ciao a tutti
Nha Trang si sta rivelando una bella sorpresa, nonostante le critiche di molti che la ritengono una citta' balneare troppo turistica.
Ha una lunghissima spiaggia che ricorda quelle di Rio de Janeiro, un bel lungomare e tante isole davanti che spero di visitare nei prossimi giorni, tempo permettendo perche' stasera si e' rimesso a piovere dopo una bellissima giornata di sole.
Ho trovato un ottimo albergo di buona qualita' che per 12 dollari mi ha dato una bella camera spaziosa e soleggiata con vista sulla citta' e mare, al settimo ed ultimo piano.
Dopo una breve passeggiata sul lungomare ed una capatina in spiaggia ancora deserta, ho noleggiato una bicicletta per 2 dollari per l`intera giornata e mi son fatto tutto il lungomare, scoprendo angoli deliziosi, con ottime strutture balneari, bei ristoranti, giardini, parchi e nella parte nord un porto di strane imbarcazioni tutte colorate in azzurro e rosso che sembrano piu' abitazioni galleggianti che barche da pesca.
Piu' avanti c'e'un promontorio con una baia delimitata da belle rocce rotonde che ricordano quelle della costa smeralda sarda.
C'e' un bel edificio in legno stile pagoda con un bel giardino ed all'interno statue, foto con sottofondo musicale romantico.
Infatti ho incontrato una coppia di sposi eleganti che si facevano fare le foto del matrimonio.
Ho fatto amicizia piu'in la con tre studenti che seduti all'ombra delle palme mi hanno offerto mango e pezzi di canna da zucchero.
Poi ho avuto una botta di fortuna incredibile: casualmente mi son fermato in un ristorantino modesto, dove ho incontrato un vietnamita che vive a Londra e che avevo gia'incontrato nel mio albergo a Hue.
Cosi' con il suo consiglio ho pranzato divinamente provando una ottima specialita locale a base di pesce, verdura e frutta di mare che viene cotta in una pentola che ti portano sul tavolo.
Bisogna introdurre i vari componenti e aspettare una decina di minuti prima di assaggiare il tutto in piatto separato, intingendo i pezzi in varie salse alquanto piccanti e bevendo il brodo con noodles saporiti.
Una scorpacciata di gamberetti, granchi ed altri pesci che non conosco.
Il pomeriggio sono rientrato in albergo perche' sentivo la stanchezza del caldo e della nottata in bianco in pullman.
Mi son fatto una dormita di un paio d'ore nella mia bella camera con aria condizionata e poi sono passato al vicino ufficio postale per inviare un secondo pacco via nave e sbarazzarmi dei troppi acquisti che mi rendono difficile il viaggio.
Ho dovuto scrivere il mio indirizzo una decina di volte, riempiendo vari moduli (la famosa burocrazia dei paesi comunisti) e pagare circa 20 euro per un pacco di 7 chili che arrivera in Italia fra tre mesi ma che mi permettera' di evitare il sovrapprezzo per peso eccessivo nei prossimi voli con le compagnie low cost che approffittano in tali occasioni per rifarsi del basso costo del volo.
Alla fine sono andato a farmi fare un ottimo massaggio in un grande albergo e poi a cena in un altro ristorante consigliatomi da un locale dove ho mangiato un'ottima insalata di frutta di mare.
Ora mi trovo in uno dei tantissimi Internet shop presi d'assalto dai ragazzi e addirittura bambini che vengono a giocare e passano infinite ore spendendo quattro soldi (15 centesimi di euro per un'ora).
Domani spero che il tempo torni bello dopo la pioggia serale perche' ho prenotato un'escursione in barca alle isole vicine con tanto di bagno e snorkeling.















No comments: