4.12.06

FOTO DI HUE -PALAZZO IMPERIALE/CITTADELLA






iao a tutti
dopo nove giorni trascorsi al nord, fra cui 2 ad Hanoi, 2 a Sapa, 3 ad Halong Bay, 1 a Ninh Binh ed uno alla Pagoda dei Profumi, stamattina ho preso il volo della Vietanm Airlines per Hue
antica capitale del paese, con un palazzo imperiale e cittadella della dinastia degli ultimi imperatori Nguyen di cui ammirerò domani in escursione le tombe gigantesche nell`escursione lungo il fiume dei Profumi.
Mi sono fatto consigliare dall`albergo di Hanoi che mi ha indirizzato ad un ottimo albergo a 3 stelle, nettamente superiore al loro e per lo stesso prezzo di 10 dollari al giorno.
La stanza e`veramente bella, con televisore, frigorifero rifornito di ogni bene, televisore satellitare, terrazzo, due comodi letti, mobili pregiati d`epoca e terrazzo panoramico.
Sono nella zona residenziale di Hue ad un paio di km dal centro storico e dal palazzo imperiale.
Ho preso un riscio/bicicletta per un`ora al costo di 2 dollari ed il tipo mi ha scarrozzato per tutta la citta`, cosi` ho potuto ammirare le cose principali seduto nel mio trono morbido, scattando decine di foto e facendomi un`idea del posto.
La citta` e`sicuramente meno caotica di Hanoi anche se i vietnamiti strombazzano continuamente sui loro motorini. C`e` un largo fiume che rinfresca il clima piuttosto caldo.
Ho prenotato un`escursione per l`indomani per vedere tutto quello che c`e` in zona al costo di 9 dollari, pranzo e guida parlante inglese includa.
Purtroppo ci sono da pagare 4 biglietti per le tre tombe e la cittadella che in tutto mi costeranno altri 11 dollari.
Stasera ho cenato lungo il fiume, in un ottimo ristorante provando la specialita` locale, una specie di crostino che contiene gamberetti e carne, si annaffia con una salsa a base di legumi e si mangia assieme all`insalata cruda.
Ho ordinato inoltre un piattone di insalata, pomodoro, aglio e cipolla.
Stasera se apro la bocca faccio svenire tutti.
Nel ristorante ho comprato ben dieci bei disegni su carta di riso.
Non riesco a controllarmi con lo shopping.
Stamattina tra zainone e zaino medio avevo 28 chili e sono partito con 14!!!
Adesso il problema e`: regalare qualcosa o pagare il sovrappeso nei voli low cost che non perdonano e lasciano 15 + 7 chili.
Il Vietnam continua ad entusiasmarmi, la gente e` veramente cordiale, il paese bello, il clima piacevole, ci sono tante cose da vedere e si spendono cifre ridicole per ogni cosa.
Se va avanti cosi` lo mettero` al primo posto nel Sud est asiatico prima di Birmania, Tailandia, Laos e Cambogia.
Forse l`ultimo paese e` quello che piace di piu` e pensare che quasi non volevo venirci!!!



















No comments: