9.12.06

MY SON `Quindicesimo giorno










Ciao a tutti
ero in dubbio se fare l'escursione a My Son dato che gli americani molto intelligentemente hanno distrutto 50 delle 70 torri Cham del grande impero che domino' il Vietnam fra il settimo ed il tredicesimo secolo D.C.
Erano induisti e provenivano dall'India con connessioni con le altre localita' archeologiche asiatiche, da Prambanang e Borobudur a Giava, Pagan in Birmania, Angkor Wat in Cambogia.
Invece il posto e' molto suggestivo, immerso nel verde fra belle montagne e boschi circostanti attraversati da fiumiciattoli.
Avendo visitato il museo Cham di Da Nang che raccoglie i pezzi migliori raccolti in tutto il paese e soprattutto a My Son che era un posto riservato a celebrazioni religiose.
Sono rimasti ancora circa 80.000 persone discendenti da tale civilta che continuano a celebrare i riti antichi con processioni nei templi piu'recenti.
Di ritorno a Hoi An abbiamo preso la barca, visitato un villaggio di artigiani del legno dove mi son dato al solito shopping, per arrivare dopo un paio d'ore nella bella Hoi An che si stava riprendendo dal mezzo allaggamento subito dopo i diluvi della settimana scorsa.
Dopo aver ritirato gli ultimi vestiti da Lilly, la mia sarta di fiducia, aver fatto un paio di numeri nel mercato adiacente dove ho scatenato l'ilarita' delle venditrici e clienti, proponendo di sposare una di loro e trovando un'ottima spalla in una di loro che ha messo di mezzo i soldi per giungere a tale scopo.
In serata ho preso a malincuore il pullman notturno per Nha Trang dove sono arrivato verso le sei di mattina, viaggiando per circa 12 ore e dormendo pochissimo, tra l'aria condizionata di cui in Asia son fanatici e le varie soste per ristoro, pipi' e cena.
Ho fatto amicizia con una simpatica coppia olandese che sta girando l'Asia e che piu' furbescamente del sottoscritto non prende alcuna escursione in loco, ma organizza tutto da se' spendendo meno e godendo le attrattive locali in modo personale, senza le attese, le visite dei negozi per procacciare le commissioni alle guide.
In ogni caso solo l'escursione di Sapa si e' rivelato un bidone mentre le altre sono state ottime, economiche e ben organizzate.

No comments: