21.12.06

PHI PHI-PUKHET

Ciao a tutti,
ieri sera ho fatto finalmente una cosa saggia: sono andato a dormire alle 20.30 ed ho fatto probabilmente il piu'lungo sonno da quando sono in Asia, fino alle 04.30 quando mi sono alzato e sono andato in giro incontrando i nottambuli che rientravano ubriachi per lo piu' dalle varie feste in giro.
Prima avevo pensato di assistere ad uno spettacolo di Thai Boxing, qui va per la maggiore ed i campioni piu'celebrati sono i cosidetti lady boys, cioe' travestiti che sono i più bravi in questo sport.
Il campione tailandese ha cambiato sesso ed e'diventato una celebrita'locale con tanto di film di grande successo.
Purtroppo ero stravolto dalla stanchezza dopo una notte in cui avevo dormito solo un paio d'ore ed un giorno totale di mare, snorkeling, sole e chiacchere.
Infatti stamattina, dopo la lunga dormita, ero in forma e sono andato a vedere l' Hippy Bar dove ho trovato gli ultimi superstiti della nottata che indulgevano ancora negli ultimi bagordi.
C'era un gruppo di pazzi australiani che si erano messi strani capi d'abbigliamento per non passare inosservati e gridavano citando gli stilisti italiani.
Allora mi sono fatto avanti ed e'finita che son finito a fare lo scemo con loro per un'oretta.
Un australiano piu' serio ma totalmente ubriaco mi ha dato le dritte per il viaggio che intendo fare il prossimo anno in Australia e Nuova Zelanda.
Ho assistito poi al sorgere del sole, ho fatto il bagno mattutino, ho girato la cittadina mentre i locali facevano colazione.
Un buon caffe', un banana chocolate pancake (crepe) e cosi' rinforzato ho salito l'erta che porta al punto panoramico dell'isola dove ho ammirato il bel paesaggio della baia e di Phi Phi Lay in lontananza.
Ora ho le idee piu'chiare sulle isole: la piu' bella e'la terza, piccolina e somigliante alle Maldive: Bamboo Island.
Le due maggiori hanno varie spiagge e baie, la piu' famosa delle quali e'Maya Beach resa celebre dal film the Beach con Leonardo Di Caprio.
Girando la cittadina ho incontrato decine e decine di negozi di ogni tipo, soprattutto Internet Caffe', negozi di abbigliamento di mare e chincaglierie varie, con prezzi piuttosto alti, totalmente diversi da quelli vietnamiti e quasi vicini ai nostri.
Pertanto non ho comprato niente anche se un paio di bermuda stile surf california mi attiravano.
I locali sono bruttini, scuri e islamici, pero' gentili tranne i commessi dei negozi che sono aggressivi e maleducati e si arrabbiano se contesti i loro folli prezzi.
Sono rimasto in spiaggia all'ombra di un bel albero con tanto di altalena proprio davanti all'Hippy bar ed ho scoperto a fianco un ottimo ristorante dove ho pranzato a base di noodles, verdure e gamberetti, assaggiando il caffe' lungo e ghiacciato che loro prediligono.
Fra due ore circa m'imbarco sul traghetto che in un paio di ore mi riportera' a Phuket per l'ultima notte folle a Patong.
La coppia di amici bolognesi mi hanno consigliato per l'indomani una piccola spiaggetta deliziosa che si trova prima di Surin Beach a nord di Patong in direzione dell'aereoporto che dovro' raggiungere verso le 16.00 per il mio volo a Bangkok dove dovrei arrivare verso le 19.00 ed attendere il mio volo internazionale che mi riportera'in Italia dove arrivero' sabato mattina verso le 06.00 dilazioni e ritardi permettendo.
Sono preoccupato per il sovrappeso del mio bagaglio e credo che Air Asia si appresti a multarmi per circa 50 dollari.
L'alternativa e' regalare o lasciare un po' di cose o spedirle, dopo due invii gia'effettuati in Vietnam.
Ho calcolato di aver comprato 30 kg di merci varie.
Ho fatto anche un primo bilancio delle spese: siamo sui 3.000 euro di cui:
700 per il volo Thai internazionale
300 per 5 voli locali
200 per assicurazioni, vaccinazioni, visto e medicine varie
200 per una serie infinita di massaggi (non sessuali, please)
200 per 12 escursioni
800 per alberghi, vitto, bibite varie, per 30 giorni, circa 25 euro al giorno
150 per i denti puliti, curati e sbiancati
150 per vestiti personali in seta, cotone, fatti su misura scegliendo stoffe e modelli (Armani)
300 per vari altri acquisti (perle, paccottaglia varia, regali)
insomma un bel bilancio per un mese perfetto di vacanza che ricomincerei daccapo
e pensare che son partito malvolentieri.......

No comments: