15.12.06

SAIGON CAOTICA MA BELLA



















Ciao a tutti,
ennesima sorpresa che mi riserva la penultima meta del mio viaggio vietnamita: perfino Saigon che ritenevo una tappa da saltare o da limitare al minimo mi ha notevolmente e positivamente sorpreso.
Ieri sera ci sono arrivato da Mui Ne in pullman verso le 19.00.
Mi sono sistemato per combinazione al Kim Hotel, 40/18 Bui Vien St.Dist.1
appartenente alla stessa catena dell'albergo che avevo frequentato ad Hanoi!
Ho una camera piccolina ma comoda, con tv, frigo, aria condizionata, ventilatore e bagno per 10 dollari e sono a 100 metri dall'Agenzia con la quale stamattina inizio l'escursione di due giorni nel delta del Mekong.
Sabato sera ritorno a Saigon per l'ultima notte vietnamita prima del volo di domenica delle 13.30 che mi portera' con la Tiger Airways (low cost company) a Singapore dove resto in transito in attesa del volo con la stessa compagnia per Pukhet dove arrivero'domenica notte.
Sto pensando di fermarmi solo due notti a Pukhet che gia'conosco e che non mi piace tanto perchè troppo turistica, cara e dedita al mercato del sesso.

Prendero'un battello veloce lunedi'mattina per Phi Phi Island dove gia'son stato esattamente un anno fa, che mi era decisamente piaciuta di piu' ma dove avevo incontrato giornate di pioggia insistente.
In alternativa una coppia di belgi mi hanno consigliato Ko Jam, un'isoletta tranquilla tranquilla fuori dal circuito turistico e con un mare favoloso.
Vedro' in base al tipo di trasporti disponibili quale scelta compiere.

Intanto ieri sera mi sono ulteriormente lanciato negli acquisti: occhiali firmati, accendini strani, e una copia Lonely Planet di tutto il sud est asiatico.
Mi sono accorto purtroppo di aver smarrito (o qualche furbetto me l'ha rubata) la mia copia Lonely Planet del Vietnam che in questo viaggio non ho mai usato, tantomeno tutto il materiale che avevo scaricato da Internet.
Serve avere un'idea generale del paese e poi approffittare dell'organizzazione locale che a prezzi convenienti ti offre tanto e di piu' per trasporti, alberghi ed escursioni.

Ritornando a Saigon l'ho girata un'ora in moto con autista simpatico per 3 dollari, girando tutto il centro con tanto traffico e luci delle insegne e addobbi natalizi che qui fanno impallidire i nostri molto più modesti.
Saigon e'una bella metropoli, seconda a nessun'altra grande citta'internazionale.
Ci sono albergoni lussuosi a iosa e palazzi dalle architetture piu' sbalorditive di Bangkok.
La cosa piu'sorprendente sono gli addobbi natalizi che tutti gli alberghi, i grandi magazzini e molte boutique hanno messo in piedi per attirare e ingraziarsi la clientela.
Non ho mai visto niente di simile e la macchina fotografica e'impazzita.
Ci sono inoltre bellissimi palazzi stile coloniale per la municipalita', il teatro, il palazzo delle poste,belle piazze e perfino battelli ristorante enormi ancorati al fiume locale.
Ho incontrato una enorme boutique MILANO con tutti i nostrani stilisti.
Cosi'in tema casalingo ho cenato con un'ottima pizza margherita e birra Tiger tanto per riassaporare la nostra cucina dopo tre settimane di pausa.
A Saigon fa caldo umido (sui 30 gradi) pero' c'e'una piacevola brezza che rende il clima sopportabile.
Lascio il mio enorme zaino e lo zainetto medio con tutti i regali nell'albergo locale dove tornero' domani sera e giro con uno zainetto con poche cose necessarie per due giorni di escursione.
Ultima follia: non ho resistito ad una sartoria vicina ed ho ordinato altre due camicie in seta da una signora gentile che parlava un ottimo francese.
Sono riuscito a spuntare gli stessi prezzi di Hoi An anche se la signora ha fatto grande resistenza.
Inoltre 5 cravatte di seta sul cui prezzo devo ancora concordare domenica mattina prima di avviarmi all'aereoporto di Saigon.
Ora vado a far colazione prima della partenza per il delta Mekong.
Buon fine settimana a tutti

No comments: