6.12.06

HOI AN - tredicesimo giorno

Ciao a tutti
finalmente la pioggia e` diminuita in mattinata e cessata nel pomeriggio, facendo riapparire il sole
....odo augelli far festa e la gallina ritornata sulla via che ripete il suo verso....
causa il maltempo le escursioni sono state sospese, ma come dice il mio maestro Osho
"ogni nuova occasione e' una nuova opportunita'"
insomma ho affitatto una bici per la modica cifra di un dollaro per tutto il giorno e viaaaaaaa!
La liberta' non ha prezzo, girare in gruppo puo' esser comodo perche' ti risparmi un sacco di noie ma vuoi mettere la gioia di andare all'avventura disegnando la tua giornata come viene, viene?
pedalando, pedalando (solo 4 km a est) passando una zona di fiumi e stagni, con certe ambientazioni intriganti, facendo una colazione a base di frutta esotica, montando per scherzo un buffalo, sono arrivato alla spiaggia un po' piu' in la', un po' deserta..... il mare finalmente anche senza sole e senza gente e' sempre affascinante!
Di ritorno nel centro storico ho sparato un centinaio forse piu' di foto splendide e sorpresa: ho incontrato Claus e Kim i simpatici canadesi e le stangone israeliane, il mondo e' piccolo per noi, troppo piccolinooooo
Ho fatto qualche numero dei miei comprando the best of Abba e ballando nel negozio di musica col sottofondo di Dancing Queen he avevo in testa dal karaoke di Cat Ba Island.
I vietnamiti hanno apprezzato ma erano troppo timidi per accodarsi.
Anche il mercato di periferia e' stato intrigante ed ho comprato le banane nane che mi strapiacciono ed il sticky rice da una vecchietta (una poltiglia di riso appiccicaticcia e saporita con spezie dentro foglie di banano).
Hoi An, a riprova che merita l'appellativo di seconda Venezia che forse nessuno le ha dato proprio perche' e' l'unica a meritarlo, aveva l'acqua alta in certe zone ed alcune case e quartieri erano raggiungibili solo in barca o camminando con l'acqua alle ginocchia.
Verso mezzogiorno sono ritornato al mercato dei tessuti per ritirare il mio completo estivo in seta e cotone per 20 dollari.
E' venuto cosi' bene che per 40 dollari ho ordinato un completo lana, cotone stile Armani da cerimonia (nel caso mi saltasse ancora in testa di sposarmi o almeno di partecipare alle nozze di qualche amico) che ritirero' domani.
Ero alquanto stravolto in quanto continuo a svegliarmi verso le 04.30 del mattino e nel pomeriggio crollo.
Le mie simpatiche sarte tra una misura ed un catalogo si sono prodigate per rimettermi in forma.
E' arrivato il marito di una di loro, massaggiatore di professione che mi ha portato a casa sua.
Te, doccia ed un massaggio che mi rimesso in forma.
Siccome e` anche barbiere, mi ha rasato quei quattro peli che mi erano cresciuti e visto che c'era mi ha pulito le orecchie con una decina di strumenti in ferro, varie strumentazioni elettriche e casco con luce in testa.
Insomma stasera sento meglio, non ero sordo, avevo solo troppo cerume che in mezzo mondo si fanno togliere, tranne che nella civilissima Europa.
Anche i peli del naso hanno fatto la loro fine, mancavano solo quelli del c....
Allora mi e' venuto in mente che era un po' di tempo che non pulivo i denti, detto fatto, Tum mi porta con la sua moto da un ottimo dentista giovane e colpo di culo devo aspettare in sala solo un cliente mentre dopo ne arrivano a decine che mi avranno mandato a quel paese dato che son rimasto dentro quasi un'ora, perche' dopo la ottima e sicura pulizia con strumenti sterili e dottore bardato da palombaro, gli ho chiesto se per caso poteva sbiancarmi anche i denti.
Naturale che si, per 1.100.000 dong (circa 70 dollari) pulizia e controllo incluso.
Il dentista di Cologno M. mi aveva sparato 500 euro senza la pulizia che da sola ne costa circa 100 di euro.
Mi hanno fatto le impronte con una pasta strana colorata e domani mi daranno un aggeggio che dovro' usare tutte le notti per una settimana circa, levandolo la mattina, mangiando regolarmente tranne bevande troppo calde o fredde.
Tum mi ha riportato al mercato per recuperare la bicicletta ed ha avuto la sfuriata della moglie che lo ha aspettato tutto quel tempo (le donne sono uguali dappertutto).
Per solidarieta' maschile ho arrotondato il mio esborso di 170.000 dong (10 dollari circa) ed ho accettato la proposta di farmi accompagnare da lui domattina alle Marbles Mountains, che sono a circa 20 km da Hoi An e che avevo perso con l'escursione sospesa.
Tum inoltre mi ha portato in un ottimo ristorante dove c'erano solo locali e dove ho cenato divinamente con insalata di frutta di mare abbondante e ottimo pesce alla griglia in foglie di banane, saporito ma alquanto speziato.
Sono rimasto male quando ho visto che in una delle vasche davanti al mio tavolo mancava uno dei due pesci giganti che nuotavano allegramente all'inizio della serata.
Se avessi saputo che l'avrebbero fatto fuori, avrei cambiato menu'.
Mi sono consolato con un lemon rum, ma non so se stanotte dormiro' bene.
Ho sulla coscienza quel povero pesce rosso!

No comments: