8.4.23

6 viaggi in TUNISIA negli anni 90 rivisitati a memoria 30 anni dopo

come mai tanti viaggi in Tunisia? ha un mare bello, costa poco ed è raggiungibile in circa tre ore di aereo con pacchetti convenienti volo + albergo o villaggio turistico il primo fu a Monastir-Sousse due città vicine, location adatta anche per fare escursioni al centro, al lago salato Chott el Jerid, alle oasi di montagna e mare e anche a sud a Medenine, Tataouine, Matmata (località del sud coi gorfas (ex depositi di cereali trasformati in negozi turistici) (con le case sotterranee e dove venne girato parte del film Guerre Stellari, Chenini (oasi di montagna con le case scavate nella roccia come a Matera) il secondo a Cap Mahdia una città di pescatori con una bella costa al centro del paese con le stesse possiblità di Monastir-Sousse il terzo nella bella Hamamet dove finì a vivere Craxi, paese bianco e con un bel mare il quarto e quinto all'isola di Djerba al sud che offre un bel mare e tante escursioni già citate al sud l'ultimo fu un viaggio itinerante cominciato a Tunisi e finito a Tozeur passando per varie località prima non viste come El Jem verso il centro con la sua enorme Arena nella mia esperienza i tunisini sono piuttosto antipatici ed aggressivi, infatti non sono amati neanche dagli altri paesi arabi anche se ho avuto dimostrazioni di amicizia e ospitalità come quando mi trovai in un paesino di montagna senza alberghi ed avevo perso il treno per tornare in valle al mio albergo, interpellai alcuni ragazzi in strada e litigarono per chi mi ospitava, vinse uno che parlava bene l'inglese, in casa sua madre mi fece un ottimo pranzo e conobbi tutta la numerosa famiglia

No comments: