Ho iniziato a viaggiare nel 1966 e continuato per 50 anni - oramai sono circa 70 paesi per 70 anni d'età - all'inizio in gruppo- poi con la mia ex - infine da solo ed è il modo migliore per un amante della libertà e per una full immersion nel paese visitato -pensionato nel 2007 dopo 3 anni di sosta ho ripreso a viaggiare, visitando con 7 viaggi tutti i paesi dell' Europa orientale e poi due lunghi viaggi nel sud est asiatico di 5-6 mesi l'uno.Ora sono fermo da 5 anni in attesa di ispirazione
31.10.14
AVERE UN CANE PER AMICO
Giornata tranquilla, vigilia di Halloween che stasera celebrano anche qui, con una sfilata di moda nell'arena del superstore Jungceyolon. L'ho attesa fino all'orario previsto per l'inizio, poi siccome non si decidevano, me ne sono andato, stanco e ...rinco..dal sonno dato che stanotte sono andato in giro per locali assieme ad Alain, solo che lui ha la fortuna di dormire fino a mezzogiorno mentre io mi sveglio già alle 7 anche quando vado a dormire alle 4 come stanotte o meglio stamattina.
Poteva mancare la pioggia?no, è arrivata prima del solito verso le 10.30 quando scendevo verso la spiaggia. Sono entrato al bar a fare colazione ricca e continentale, sperando di incontrare la russa che mi aveva ammaliato la settimana scorsa.
E invece niente, così ho dovuto accontentarmi di Alain che è in attesa dell'arrivo dei suoi amici dal Belgio. Intanto oggi è stato circondato dal suo amico,,,cane, un bastardino girovago col quale ha fatto amicizia 5 anni or sono. Tutte le volte che Alain va in spiaggia se lo ritrova che gli fa le feste e arriva solo per lui. Io ho cercato di farmelo amico, ma ha le attenzioni solo per Alain che ha ricordato e rincorso anche dopo tre anni di assenza.
Incredibile il legame che si può creare tra una persona ed un cane!
Ho rivisto gli spagnoli e mi han riferito che lo show al Simon Cabaret, non valeva granchè, meglio così me lo sono risparmiato ed ho risparmiato 20 euro circa.
Jerry, l'irlandese di Belfast mi ha consigliato il suo hotel a 500 baht al giorno, ma vicino alla spiaggia.
Sono molto indeciso se rimanere a Pukhet o partire per Phi Phi Island dove ho prenotato un bungalow per 24 giorni, ma che potrei disdire entro il 4 novembre senza penalità.
Purtroppo mi han riferito che in seguito al colpo di stato militare, han fatto togliere i beach bar anche a Phi Phi e senza di loro, le serate dovrebbero essere proprio noiose, a detta di tutti anche se la località è splendida per le spiagge e le escursioni che si possono fare, ma che io ho ripetuto già svariate volte. Mi sa che resto a Pukhet, ma cambio albergo. Salvatore mi farebbe pagare 450 baht al giorno cioè 11.50 euro al giorno rispetto agli 8 che pago adesso, ma la distanza dalla spiaggia comincia a pesarmi, non tanto per la mattina ma al ritorno dalla spiaggia la sera e poi ridiscesa e risalita se esco la notte.Ho 4 giorni per decidere. Intanto l'occhio sta migliorando con tutte le gocce che ci metto, mentre la melatonina per dormire non mi fa alcun effetto, almeno al momento e comincio a sentire la stanchezza ed il nervosismo per le poche ore di sonno.
30.10.14
IL LEONE IN CURA
La scorsa notte ho deciso di telefonare alla mia compagnia di assicurazione con la quale ho contratto una polizza assicurativa per malattie, incidenti e furti (400 euro per sei mesi) ed ho chiesto il loro aiuto per il problema dell'occhio molto arrossato e sofferente. Il contatto è stato immediato, poi mi hanno fatto il terzo grado chiedendo nuovamente tutti i dati nonostante li avessero già a dimostrazione che la burocrazia italiana non dorme mai e ci assilla sempre. Mi hanno richiamato dopo mezzora e inviato una e-mail con l'indirizzo di due ospedali ai quali potevo rivolgermi per una visita oculistica. Anche qui poca professionalità in quanto mi mandavano a 10 km di distanza mentre Patong Beach è piena di cliniche internazionali e dispone di un grande ospedale al quale in effetti mi sono rivolto stamattina, col loro consenso.
Ho dovuto riempire una scheda coi miei dati personali e poi mi hanno dato un numero e sono rimasto in attesa del mio turno comodamente seduto in una hall con altri pazienti. Quando è arrivato il mio turno mi hanno fatto una breve intervista, mi han pesato (71 kg vestito, mentre ero partito dall'Italia con 74kg da nudo), misurato la pressione e poi sono entrato dall'oculista, una dottoressa giovane e molto professionale che mi ha esaminato l'occhio con un apparecchio tecnico e mi ha fatto la diagnosi di congiuntivite acuta all'occhio destro di origine virale, probabilmente presa in una piscina o al mare.
Mi ha prescritto due medicine consistenti in gocce che devo usare più volte al giorno per circa una settimana quando dovrò tornare per una visita di controllo. Ho pagato la visita e le medicine per tot.1.100 baht, cioè meno di 30 euro, ritirando regolare fattura che consegnerò alla compagnia assicurativa per il rimborso quando rientro in Italia.
Poi naturalmente è piovuto, ho pranzato sempre al ristorante Tiger e quindi ho pensato di tornare al cinema dove però davano solo film di azione ma con grandi attori, Denzel Washington, Brad Pitt e Matt Demon. Però i prezzi erano cambiati e dai 100 baht del giorno prima si passava a 300 per un film, 400 per due, cioè ben 10 euro.
Allora ho deciso di scegliere piuttosto un massaggio all'olio in un posto vicino (ce n'è uno ogni 100 metri). La ragazza che me l'ha praticato è stata molto brava. piacevole e rilassante....oddio ad un certo punto mì ha provocato eccitazione pastrugnando in zona pericolosa, ma io...duro...ho resistito e non ho accettato il suo rilancio.
Intanto è tornato il sole e così sono andato in spiaggia dove ho reincontrato Alain, il franco-belga che avevo conosciuto ieri. Abbiamo passato il pomeriggio assieme, parlando a lungo. Lui parla un ottimo italiano, avendo vissuto anche in Italia. Forse ci rivedremo in tarda serata, melatonina permettendo, dato che sto affrontando anche il tema sonno-veglia che non è ancora andato a posto.
Sono contento perchè sto già molto meglio con l'occhio che non mi dà più fastidio e pure l'arrossamento è diminuito vistosamente
29.10.14
OCCHIO E SONNO PROBLEMATICO,MELATONINA,MANDRAKE,ALAIN
Come al solito verso mezzogiorno è arrivata la pioggia e allora, consigliato dall'irlandese Jerry, ho lasciato la spiaggia e sono andato al cinema multisala presso il centro commerciale Jungceylon, a vedere Mandrake untold, un film spettacolare credo appena uscito anche in Europa.
Ero interessato a questa nuova versione sulla vita del principe ed eroe romeno Vlad Tepes, ma purtroppo il film è un'altra storia fantasy, sulla linea del libro scritto dall'inglese vattelapesca che ha trasformato un reale personaggio storico in un personaggio eroico ma fantasy horror, insomma il solito Dracula assetato di sangue che però si sacrifica per salvare il suo paese e la sua famiglia dall'orda turca.
Bella sala con poltrone enormi e reclinabili e tanto spazio tutto attorno, tipo business class in aereo, al prezzo incredibile di 2,5 euro.
Dopo un buon pranzo al ristorante Tiger per 1,5 euro sono tornato in spiaggia dove ho reincontrato i 4 spagnoli coi quali in teoria avrei dovuto uscire stasera per assistere allo show al Simon Cabaret, una specie di Crazy Horse, Mouline Rouge, Follie Berger parigino.
Ma poi ci ho ripensato ed ho preferito rimandare ad altra data, sperando di mettermi a posto col sonno, dopo aver comprato le pillole di melatonina.
C'era un altro problema che mi turbava in questi ultimi giorni, un arrossamento e fastidio forte all'occhio destro, dovuto a granelli di sabbia che sono entrati nella parte posteriore e che solo oggi han cominciato ad uscire dopo vari tentativi e tante gocce di collirio.
Nel tardo pomeriggio ho fatto amicizia in spiaggia con Alain, un coetaneo francese che gestisce un grande ristorante nel centro di Bruxelles e che viene spesso in vacanza in Tailandia.
Quando ha sentito il prezzo della mia stanza d'albergo, non mi credeva ed ha voluto venire a vedere di persona nell'ipotesi di prenotare a dicembre e gennaio quando intende ritornare in Asia dopo un breve ritorno a Bruxelles. Purtroppo è andato via deluso, dato che a novembre la mia camera non costerà più 300 baht al giorno, bensì 500 e nei mesi successivi ben 1.250 baht, cioè 30 euro rispetto agli 8 attuali! La tipa della reception ha fatto però intendere che in caso di permanenza lunga, avrebbe ridotto il prezzo, ma Alain non ha voluto indagare oltre.
Anche il prezzo ufficiale della mia camera da aprile a novembre è di 500 baht, cioè 12.50 euro ma io pago solo 8 attraverso Booking.com per un mese di durata, con un notevole sconto che magari si ripete anche nei periodi successivi.
28.10.14
LA VITA DURA DI UN GIOVANE TAILANDESE, MA DICE IL VERO?
Durante le ore in spiaggia a Paradise Beach, Mod mi ha parlato di sè e della sua vita, incalzato dalle mie domande curiose.
20 anni, sposato e già separato. con un figlio di 4 anni a carico che vive assieme ai genitori di Mod, in provincia di Krabi. Lui non sa che fine abbia fatto la ex moglie. Il ragazzo è intelligente e si rende conto che il suo futuro e la sua condizione attuale sono determinate dall'abbandono degli studi avvenuto a 12 anni, per mancanza di denaro da parte della famiglia. Studiare è gratis fino a quella età, ma poi costa parecchio, circa 1.000 euro al mese per un buon college privato. I suoi genitori lavorano entrambi nel settore decorazioni per le case e guadagnano a testa 5 euro al giorno, mentre lui prende 250 euro al mese per un duro lavoro come magazziniere in un supermercato, lavorando 6 giorni alla settimana dalle 7.30 alle 18.30
Niente ferie, solo un giorno di riposo la settimana. Non ha amici perchè non ha soldi per il tempo libero e la sera dopo il lavoro rimane a casa a riposarsi perchè troppo stanco e poi deve alzarsi presto il mattino.
Dei 250 euro che prende,ne manda 50 al mese ai genitori per il mantenimento del figlioletto, 110 vanno per l'affitto di una stanza modesta a Pukhet Town dove vive da un paio d'anni. 50 euro vanno al pagamento della moto (costo totale 2.500 euro), 50 euro per il cibo e gli restano solo 40 euro per tutto il resto, la benzina per la moto che costa un euro al litro, le sigarette locali, mezzo euro al pacchetto. Riesce ad andare a casa dai genitori e figlio, una volta al mese, spendendo 6 euro per l'autobus,costo del biglietto di andata e ritorno per un autobus locale o in moto, 10 euro per la benzina del viaggio che raramente si può concedere. Tra un anno dovrà partire per il servizio militare che dura ben due anni e mezzo e lo stato gli pagherà 225 euro al mese e sarà dura perchè probabilmente verrà impiegato al sud della Tailandia dove ci sono i mussulmani locali che fanno attentati e che costringono l'esercito a intervenire.
I suoi genitori sono mussulmani, ma lui si professa buddista, di nascosto dai genitori. Quando doveva subire la circoncisione a 11 anni, si ribellò e nonostante frequenti la moschea nel paese nativo, per non scontentare i genitori, lui ha scelto di essere buddista, ma non lo può dire ai suoi che ne soffrirebbero. Vuole essere più libero, senza dover seguire tutte le prescrizioni riservate ai mussulmani, come la preghiera 5 volte al giorno, il ramadan, non mangiare la carne di maiale che lui comunque non mangia. Si lamenta soprattutto dello stipendio scarso e della fatica che gli procura il lavoro e che gli toglie ogni voglia e tempo per fare una vita da giovane moderno. Ha perso dei denti ed ha una ferita sopraccigliare perchè qualche anno fa praticava il thai boxing e gli diedero 50 euro per un incontro durante il quale ebbe quella ferita e quella menomazione. Per rimettere la bocca a posto, il dentista gli ha chiesto 100 euro che non può permettersi. Possiede un telefonino moderno, uno smartphone tailandese che gli è costato 25 euro, nel quale conserva le sue canzoni e foto ed un vecchio telefonino da 10 euro che gli permette le telefonate gratuite verso i clienti DTAC ma a pagamento verso chi ha abbonamenti di altre compagnie. Si è fatto prestare i miei occhiali da sole tailandesi da 4 euro e si è scattato un selfie. Per avere la simcard della DTAC, senza internet, spende 5 euro al mese. Dice che in Tailandia molti giovani vivono alle stesse sue condizioni ed anche peggio, dato che la Tailandia è un paese povero e lui, tutto sommato, è più fortunato di tanti altri anche perchè è figlio unico. Suo padre ha 57 anni e sua madre 52.
Secondo me Mod ha 10 anni più di quanti ne dichiara e magari non racconta tutta la verità. Per esempio domani potrebbe reincontrarmi, ma prima mi disse che solo oggi era il suo giorno di libertà, c'è qualcosa che non torna. Poi guida troppo velocemente come la gran parte dei tailandesi, ma d'altra parte non mi dispiacerebbe visitare con lui in moto, le altre spiagge vicine di Karong, Kata, Kalim che ho già visto negli anni precedenti, ma che ricordo poco. Sasa, il mio albergatore napoletano, dice che sono migliori di Patong Beach, ma lui mira al fatto che dovrei affittare uno dei suoi motorini a 5 euro al giorno!
Mod non mi ha chiesto soldi, ma io mi sono offerto di pagare la benzina per il viaggio, ho pagato i biglietti di ingresso alla spiaggia di Paradise Beach e l'ho invitato a cena, ma lui non aveva fame e si è limitato a bere una birra. Insomma ho speso per lui 6.5 euro in tutto e ne valeva la pena veramente per il bel pomeriggio trascorso a Paradise Beach.
27.10.14
Subscribe to:
Posts (Atom)