19.10.14

TECNOLOGIA, TRE RAGAZZE CINESI E LA FEBBRE DEL SABATO SERA

Wow! Intanto la diarrea non è arrivata e oramai dovrei essere fuori pericolo per quanto mangiato e bevuto ieri! alla fine il mio smartphone si è collegato alla sim card tailandese grazie all'aiuto di un ragazzo thailandese che ho incontrato a Jungceylon Superstore al terzo piano. Ha lavorato mezz'ora, così poi per ringraziarlo ho comprato il giocattolo che stanno vendendo qui dappertutto: una canna metallica estensibile che si adatta al cellulare e poi si scatta una foto con un piccolo apparecchio collegato via blue tooth. In questo modo è possibile effettuare selfies più belle, con viste più grandi e diventare più indipendenti, senza dover chiedere a nessuno: mi può fare una foto? Il suo prezzo onesto era di 300 baht o 7,50 €, mentre su Bangla Road alcuni venditori chiedono inizialmente 600 baht! Questa mattina andrò di nuovo da lui come per comprare un altro pezzo di tecnologia, questa volta costa 1.000 baht, 25 €: una piccola scatola che permette di ascoltare ad alta voce nella vostra camera, la propria raccolta musicale contenuta nel cellulare collegato tramite blue tooth. Ci sono diversi tipi, alcuni più convenienti di plastica cinese che si possono acquistare per 500 baht, € 12,50, ma io preferisco il migliore qui disponibile, per il suo suono molto forte e chiaro che costa il doppio. Ho avuto la mia prima colazione continentale al PUB, un bar gestito da un expat britannico. Mi è costato 4 €, ma ne valeva la pena per doppio toast, burro, marmellata, caffè, un succo d'arancia, due uova, bacon e fagioli in salsa agrodolce. In spiaggia ho incontrato tre belle ragazze cinesi provenienti da una delle province centrali della Cina, che vivono nel nord-est della Thailandia e lavorano come insegnanti di lingua cinese per i locali che hanno l'obbligo, da parte del governo thailandese, di imparare questa lingua importante per il turismo thailandese. Abbiamo avuto una lunga conversazione, la maggior parte del tempo ho parlato io e sono state ad ascoltare la mia teoria che prevede un totale cambiamento nella politica economica e finanziaria della Cina che a mio parere quoterà presto la sua moneta nazionale, che sarà rivalutata e allora il paese non sarà più rivolto ad esportare, ma al loro enorme mercato interno che sarà potenziato da un significativo aumento dei salari. D'altra parte tutte le importazioni di materie prime ed energia costeranno molto meno ai cinesi. Questo non è ciò che gli Stati Uniti deisiderano dato che rischiano di veder finire il primato del dollaro, la valuta su cui vivono troppo comodamente a mio parere, dal momento che la stampano a tonnellate, per poi pagare con la carta svalutata tutte loro importazioni. Penso che ci saranno tensioni tra i due paesi per questa inversione di tendenza economica cinese e la Cina non avrà più bisogno di acquistare obbligazioni degli Stati Uniti e questo creerà più problemi al paese americano che ha un grande debito pubblico(superiore oramai anche in proporzione al nostro) e la necessità di venderlo sul mercato internazionale dove ora la Cina e il Giappone sono i più grandi buyers. Le tre ragazze sembravano non molto interessate a questa mia teoria personale, ma erano felici di sapere che il loro stipendio potrebbe essere aumentato. Nel tardo pomeriggio ha cominciato a piovere prima leggermente e poi sempre più forte, così mi sono rifugiato in un vicino centro termale dove ho trascorso un paio d'ore tra nuoto e massaggi. Poi ho cenato in un piccolo ristorante nelle vicinanze e quindi sono uscito su Bangla Road, dove la "Febbre del Sabato Sera" stava per cominciare: un sacco di gente, un sacco di musica a tutto volume, un sacco di promotori che stavano cercando di portare i clienti al loro bar, promettendo il paradiso e bassi prezzi . Invece sono tornato alla discoteca che preferisco che a quell'ora offriva le bevande a prezzi ridotti, insomma happy hour, una birra per 80 baht, 2 €. Ho fatto amicizia con due simpatici giovani ragazzi russi e poi abbiamo visto lo spettacolo dei travestiti, particolarmente selvaggio stasera, intervallato da pause di musica davvero coinvolgente che mi hanno fatto ballare fino all'una di notte quando oramai stanco ho deciso di prendere una moto-taxi per rientrare di nuovo al mio hotel

No comments: