23.10.14

FUGA DALLA SPIAGGIA PER UN TEMPORALE, PREZZI E VARIE

alle 15 sono già rientrato in albergo dopo una bella mattinata in spiaggia, funestata verso le 13 da un temporale che ha allagato varie strade; ho notato che spesso i locali non usano l'ombrello, tanto l'acqua piovana è come una doccia tepida e piacevole. Stamattina ho conosciuto solo due persone: Mark, un gentile trentenne giapponese di Tokyo che parlava un ottimo inglese ed un tedesco burbero e antipatico che veniva per la prima volta in Tailandia ed ha deciso che non ci tornerà più, senza manco spiegare le ragioni; il suo ideale è Bali, d'accordo la conosco ed è e bellissima, uno dei posti più incantevoli che ho visitato, ma non ho capito la sua presa di posizione, così l'ho mollato e sono andato a camminare fino all'estremità della spiaggia, scattando varie foto dalle quali si può ben notare che Patong beach è frequentata anche e soprattutto da turisti "normali", coppie e famiglie con bambini e non solo da uomini occidentali in cerca di sesso facile ed a buon mercato. Mi sono poi fermato a pranzare per la prima volta ed ho scelto un ristorante della catena Tiger che per 50 baht, 1.25 euro mi ha dato un piatto di tofu con verdure bollite ed uno pieno di riso, oltre ad un bicchiere di acqua potabile con ghiaccio. Poi sono entrato in uno dei tanti negozi 7 eleven e per 28 baht, ossia 0.70 euro ho comprato una bottiglia di ottimo latte di soia ed un bicchierone di cappuccino freddo e squisito. A proposito di prezzi tailandesi: la paga media giornaliera è di 6 euro, quanto si paga per un'ora di massaggio. La birra è cara e costa forse più che da noi, nei bar 2 euro la piccola, nei negozi 1.25 la grande, fredda anzi gelata. Un appartamento ammobiliato nella zona del mio albergo, a mezzora a piedi dalla spiaggia, costa circa 3 milioni di baht, ossia 75.000 euro per il quale un povero tailandese dovrebbe metter via il suo stipendio completo per una cinquantina di anni. Invece una prostituta che si fa due turisti al giorno, ce la può fare in 6, 7 anni. Pare che una prestazione media costi 1.000 baht, 25 euro, ma ci sono quelle che chiedono di più, soprattutto i travestiti operati e belli o belle dato che sembrano donne a tutti gli effetti, che possono arrivare anche a 5.000 baht per prestazione, cioè 125 euro. Per sentito dire, dato che non ci ho provato e manco ci proverò. La gran parte dei tailandesi se fuori casa, mangia alle bancherelle in strada dove preparano di tutto, dalle zuppe calde che mettono nei sacchetti di plastica,agli spiedini di pollo, gamberetti, carne di maiale, ecc...Il pesce non è caro e si trova dappertutto e...ancora non l'ho mangiato, ma mi riservo di farlo nei prossimi giorni. Forse stasera esco, dopo 4 serate tranquille passate a rilassarmi e riposarmi in albergo.

No comments: