Ho iniziato a viaggiare nel 1966 e continuato per 50 anni - oramai sono circa 70 paesi per 70 anni d'età - all'inizio in gruppo- poi con la mia ex - infine da solo ed è il modo migliore per un amante della libertà e per una full immersion nel paese visitato -pensionato nel 2007 dopo 3 anni di sosta ho ripreso a viaggiare, visitando con 7 viaggi tutti i paesi dell' Europa orientale e poi due lunghi viaggi nel sud est asiatico di 5-6 mesi l'uno.Ora sono fermo da 5 anni in attesa di ispirazione
19.1.24
BULGARIA - un lungo giro in auto attraverso tutto il paese
Dopo la Romania che mi piacque molto l'anno successivo puntai sulla vicina Bulgaria arrivando in aereo a Sofia e prenotando sul posto un auto col la quale percorsi il paese fino alla costa del Mar Nero e poi ritorno nella capitale per il volo di ritorno in Italia.
Questa volta viaggiai da solo ma non mi annoiai mai dato che conobbi un sacco di altri turisti e questa volta molti locali.
Sofia è una bella città con bei parchi verdi, una chiesa molto imponente che è dedicata ad un re bulgaro dichiarato santo e poi c'è una chiesa russa forse ancora più bella che ricorda quella di Piazza Rossa a Mosca.
Mi diressi a sud verso Bansko che è una famosa località sciistica dove fanno anche gare mondiali. Ci sono caratteristiche case antiche in legno particolare e poi palazzoni alberghi recenti.
Piu' avanti arrivai al monastero di Rila, bellissimo in una valle circondata da boschi.
Poi incontrai la seconda città del paese ossia Plovdiv la vecchia Filippopoli, molto bella con una strada pedonale in centro, ed in collina un teatro romano e case di uno stile particolare e con colori forti.
E poi incontrai alcune località di cui non ricordo il nome ma che vengono frequentate per le loro acque termali.
Ci sono spa e piscine che frequentai. Incontrai una valle delle rose per la cui produzione la Bulgaria è famosa come per i profumi di rosa.
E una località con un antico tempio col tetto rotondo e delle preziose reliquie.
Poi fu la volta di Veliko Tarnovo una bella città in collina con un castello e lunghe mura.
Poi iniziò il percorso della costa del Mar Nero, prima una località con castello dove in passato soggiornò una regina bulgara che riceva un suo amante che arrivava dal mare,
Il castello è piccolo ma si trova vicino alla spiaggia ed ha varie terrazze con belle piante.
Ci sono varie cittadine turistiche sul mare con parecchi alberghi e poi si arriva a Gold Sands, e Sunny Beach una specie di Rimini-Riccione con spiagge lunghe di sabbia, albergoni dove hanno investito i ricchi russi e non lontana la bella località di Nessebar con casette e chiesette basse, ma anche una bella spiaggia dalla quale si vede in distanza Sunny Beach e Golden Sands.
E poi Varna una bella città sul mare con tante belle spiagge in periferia e più a sud Burgos, con grandi cantieri ma anche lei possiede una bella spiaggia.
Poi tante altre cittadine di mare fino al confine turco.
Alcune località sono molto belle, con insenature, ambienti naturali molto belli.
In tali località feci amicizia con una bella donna che mi ospitò nella sua casa, parlammo molte ore bevendo uno strano liquore locale che mi offrì e poi un gruppo di ragazzi giovani che erano arrivati al mare per fare dei corsi d'arte.
Lasciai malvolentieri la costa per tornare indietro
Comunque prima di arrivare a Sofia passai per una altra bella località Koprivstica con le sue bellissime case museo costruite nel 1.700-800 in legno e dipinte con forti colori in un'atmosfera rilassante con tanti alberi, campi coltivati e belle colline, un bel posto per riposarsi.
Conobbi una bella coppia bulgara in vacanza e un padre e figlia italiani che viaggiavano da soli, molto simpatici e coi quali cenai una sera in un ottimo ristorante.
Tornai rapidamente a Sofia pre prendere il mio aereo di ritorno, soddisfatto per il bel viaggio dentro un paese non eccezionale ma soddisfacente sotto tutti i punti di vista.
"https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjpfP0mZgKZ8D5oEH1u7iwsPSA_9pDWIZqehPMOU9a2a1WZ5JXLsw6eOYtSiaNNMzlTVWhWrJAS7VgoB5HiGUlZq4zCR7YBWqvaXXLw8Jc8YtJuPd18pjX18KWlRhu0aSmfc6bdQICwY0Pu_R68uqy2G_MwwRoDpwkMI9-f2xU9cd1FF_iiLtAB/s297/ban4.jpg" style="display: block; padding: 1em 0; text-align: center; ">
Etichette:
E
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment