21.1.24

CROAZIA le terra dei miei avi

I miei genitori erano originari di Pinguente/Buzet,Croazia che si trova in Istria a circa 30 km da Capodistria/Koper, Slovenia dove si trasferirono dopo il matrimonio e dove io sono nato mentre si trova a soli 20 km da Trieste dove la mia famiglia si trasferì nel 1955 quando ci fu permesso per vivere in Italia e dove io ho vissuto circa 40 anni prima di trasferirimi nei primi anni 90 in Lombardia dove viveva la mia nuova famiglia, la mia compagna e mia figlia. Purtroppo questa famiglia è andata all'aria e presto tornerò a Trieste dopo oltre 30 anni mentre mia figlia vive già da dieci anni a Berlino. Per circa dieci anni ho passato le vacanze in Istria e Dalmazia in quanto erano vicine a Trieste, hanno un bel mare e per noi italiani con la lira forte tutto costava poco col dinaro jugoslavo debole. Posso dire di conoscere abbastanza bene quelle terre, ma dagli anni ottanta non le ho più frequentate tranne una scampata a Rovigno, la mia città istriana preferita e poi un viaggio dalla Lombardia via Trieste e fino all'Albania nel 2007 ed uno successivo quando visitai Serbia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Croazia del sud ed in quell'occasione oltre a Dubrovnik che rivedevo per l'ennesima volta andai a visitare tre isole dalmate che non conoscevo e che avrei sempre voluto vedere, si tratta della bellissima Hvar o Lesinaa, Korcula o Curzola e Mljed o Meleda. Questa volta non racconto altro, potrete trovare notizie della Croazia e Istria in altri post o altrimenti in rete. Faccio parlare le bellissime foto che ho trovato in rete, le mie personali sono in quegli altri post.

No comments: