21.1.24

ITALIA la mia patria dove vivo da quasi 70 anni

Ci vivo da quasi 70 anni da quando ci arrivai all'età di 5 anni nel 1955 da Capodistria come profugo istriano e comunque ero già italiano e vivevo nelle terre che tali furono dal 1918 e andarono quasi perse dopo la seconda guerra mondiale quando vennero cedute alla Jugoslavia con varie vicende che adesso tralascio. Ho vissuto dal 1955 fino al 1993 a Trieste e poi in Lombardia tra Milano e la provincia di Como e forse presto tornerò a Trieste, ho già comprato casa un anno fa perchè sento il richiamo delle mie radici, per concludere l'ultima parte della mia vita. Ma veniamo all'Italia, fu solo nel 1967 che cominciai a visitare le sue bellezze, in quell'anno Roma, Firenze, Rimini, la rep.di San Marino e Verona. Un anno dopo feci una gita scolastica a Napoli e dintorni, andando a visitaee Sorrento, Pompei e l'isola di Capri. Questa è una terra che mi è piaciuta tanto fin dall'inizio e infatti son tornato a Napoli per visitare la costiera Amalfitana, l'isola di Ischia e Procida e poi ho girato nei vicoli di Napoli durante i festeggiamenti per il secondo scudetto vinto ai tempi del calciatore Maradona Naturalmente conosco abbastanza bene la mia regione di origine, il Friuli Venezia Giulia, oltre alla mia Trieste, Monfalcone, Gorizia, Udine, Grado, Aquileia, Palmanova, Lignano, Cividale, Tarvisio. Anche parecchie località del Trentino e dell'Alto Adige sia per vacanze invernali che estive. E conosco abbastanza bene il vicino Veneto con la splendida Venezia che mi vide bambino di dieci anni a visitarla durante una gita scolastica e fu in assoluto il primo mio viaggio e poi ho visitato Verona dove ho fatto il militare per tre mesi ed ho vari cugini, ma anche le belle Padova e Vicenza, poi Cortina d'Ampezzo, le Dolomiti e le località della zona. Negli anni successivi con la mia compagna andammo a fare un giro in Toscana quando andai a visitare Pisa, di nuovo Firenze, San Gimignano, Siena, Arezzo, Lucca, Viareggio, il parco della Maremma, Talamone per una vacanza al mare, ecc... Ma anche la bella e verde Umbria con Perugia, Assisi, Gubbio, Spoleto. Andammo anche a vedere le tombe etrusche ed alcune località del Lazio come i laghi vulcanici di Bolsena e Bracciano. Nel 1989 sempre con la mia compagna che è di origine siciliana anche se nata lombarda, facemmo un viaggio al sud d'Italia e così ebbi occasione di vedere la bella Puglia, le cittadine del Gargano come Peschici e Vieste e poi Barletta dove subimmo uno scippo con frattura della spalla di lei e siccome lo scoprimmo più tardi, proseguimmo il viaggio verso Alberobello coi suoi trulli, poi il Salento con S.Maria di Leuca, Lecce e Ostuni. Andammo anche a vedere i sassi di Matera. Passammo velocemente la Calabria senza fermarci e arrivati in fondo prendemmo il trahetto e arrivammo in Sicilia che girammo quasi completamente per oltre una settimana e durante quei giorni concepimmo nostra figlia che infatti nacque circa nove mesi dopo. Visitammo Siracusa, Catania, Taormina, Enna, Piazza Armerina, Selinunte che oltre ai mosaici della villa romana è anche un bel borgo medioevale fortificato, poi la valle dei templi nei pressi di Agrigento, Trapani ed Erice e infine Palermo e Cefalù. Negli anni successivi con la bambina piccola facemmo varie vacanze in posti di mare e di montagna, per esempio una in Val d'Aosta a Valpeline e girammo in auto tutta la bella regione montagnosa con belle valli e castelli oltre all'interessante capoluogo Aosta. Altre località di montagna visitate furono l'altipiano di Asiago, una settimana bianca a Canazei, da giovane con gli amici avevo già girato per i paesi vicini alle Dolomiti e a San Candido dove andavamo a sciare, ma anche nel Friuli Venezia Giulia a Piancavallo, Tarvisio, Sella Nevea, Forni di Sopra, ed in Trentino in Val Badia e altri posti come Andalo e Molveno, i laghi di Misurina e Braies. Più tardi trasferito in Lombardia cominciai a fare trekking verso tutte le montanghe intorno al Lago di Como che imparai ad apprezzare sia in basso che in alto. Feci anni ed anni di trekking anche nel Bergamasco, in Val Sassina e Valtellina ed una settimana di vacanza vicino a Bormio a Isolaccia ed un'altra a Santa Caterina Val Furva, il paese di Deborah Compagnoni. Feci vacanze anche sul Lago di Garda in provincia di Brescia e mi spinsi in auto fino in alto a Limone ed altri paesi e laghi come quello di Idro. Visitai città lombarde ed emiliane come Bologna, Modena, Parma, Ferrara, Ravenna e Lodi, Mantova, Cremona, Pavia, Brescia e Bergamo oltre naturalmente alle vicine Como e Lecco. Una capatina anche a Varese e Sondrio e le sue belle valli come la val Masino e la bellissima val di Mello gemellata con la californiana Yosemite. Visitai la Sardegna con vari viaggi, uno in costa Smeralda con stazionamento ad Arbatax e trekking a Baunei scendendo poi alle cale bellissime Luna, Goloritze e della Foca monaca. Mi spinsi alla Maddalena e feci una vacanza con mia figlia all'isola di Caprera nel club Med poi chiuso. Feci tre vacanze nel Sulcis Iglesiente ospite di mia cognata che possiede una casa a Nebida vicina a Iglesias e Carbonia, così girai tutte quelle zone belle, spiagge più selvagge e meno turistiche, le zone delle miniere chiuse ed il bel capoluogo Cagliari. Feci belle vacanze con mia figlia nelle Marche e Abruzzo e Molise, girando in auto entrambe le regioni, Recanati, Urbino, Loreto, l'Aquila, Termoli, il parco dell'Abruzzo, Sulmona, una bella vacanza nei pressi del monte Conero con la spiaggia stupenda di Sirolo. Tornai con mia figlia nel Gargano a Calenella e visitammo le isole Tremiti, l'isola di Elba e le Eolie girando coi traghetti da un'isola all'altra. Ho una discreta conoscenza anche della Liguria, vacanza ad Albegna, trekking alle splendide Cinque Terre e visita di Lerici, Rapallo, Alassio e naturalmente Sestri Levante dove feci una vacanza e Genova. Arrivò anche il turno del Piemonte che è una delle regioni che conosco meno, feci una capatina nella bella Torino ma non riuscii a visitare il museo Egizio per questioni di orario, in compenso ho viaggiato intorno al lago Maggiore al confine tra Lombardia e Piemonte. Tutto sommato credo di conoscere i posti più importanti dell'Italia ma ho parecchie lacune per esempio conosco pochissimo il Piemonte e la Calabria. Comunque credo che tra i 70 paesi visitati l'Italia sia la più bella per vari motivi: ha una varietà di paesaggi come pochi paesi al mondo seppur in spazi ristretti ha ricche città d'arte che tutto il mondo ci invidia e che attirano milioni di turisti abbiamo avuto un'importante storia, basti pensare all'Impero romano ed al Rinascimento abbiamo un'ottima cucina e ottimi vini il clima è temperato e piacevole gli italiani sono piuttosto socievoli e simpatici l'unico problema è che siamo incapaci di organizzarci, troppo polemici, con una classe politica corrotta e incapace, purtroppo! speriamo di riuscire a migliorare nei prossimi anni, ma ci credo poco in compenso quando giravo il mondo e dicevo che ero italiano gli occhi si accendevano e quasi tutti manifestavano la loro ammirazione per il nostro paese, per le belle esperienze provate in occasioni di viaggi in Italia e per la voglia di venirci a vivere, qualcuno perfino dimostrava ammirazione per la nostra mafia ma su questo punto non sono affatto d'accordo

No comments: