Ho iniziato a viaggiare nel 1966 e continuato per 50 anni - oramai sono circa 70 paesi per 70 anni d'età - all'inizio in gruppo- poi con la mia ex - infine da solo ed è il modo migliore per un amante della libertà e per una full immersion nel paese visitato -pensionato nel 2007 dopo 3 anni di sosta ho ripreso a viaggiare, visitando con 7 viaggi tutti i paesi dell' Europa orientale e poi due lunghi viaggi nel sud est asiatico di 5-6 mesi l'uno.Ora sono fermo da 5 anni in attesa di ispirazione
25.1.24
ROMA
La città eterna, capitale di un grande impero che ha dominato gran parte dell'Europa ma anche nel Mediterraneo e medio oriente per secoli fino alla caduita per opera dei barbari avvenuta nel 453 dC., la città capitale del Cristianesimo dato che ospita al suo interno il più piccolo ma potente stato della Città del Vaticano con la presenza del Papa, della Basilica di San Pietro e dei Musei Vaticani che ospitano capolavori di ogni tipo e di varie epoche.
La città venne riunita allo stato italiano solo nel 1870 dopo averla sottratta allo Stato Pontificio protetto dalle truppe francesi e da allora divenne capitale dello stato italiano che aveva proclamato la sua unità solo nove anni prima dopo tre guerre d'indipenza contro l'Austria, ma anche con una serie di plebisciti che sottrassero il centro del paese allo stato pontificio e con la spedizione dei mille di Garibaldi che sottrasse il sud e la Sicilia ai Borboni.
Da allora Roma è diventata capitale dello stato italiano e oggi è una delle città più visitate al mondo per le sue tante bellezze artistiche per i suoi musei, per i resti archeologici e per l'aria romantica che vi si respira e che affascina i suoi visitatori.
Ma la capitale economica, finanziaria, industriale e mediatica è Milano, non Roma.
Le attrazioni principali di Roma sono il famoso Colosseo o anfiteatro Flavio costruito nel 80 d.c.un'arena dove si combattevano i gladiatori, dove furono sacrificati tanti martiri cristiani, dove avvenivano combattimenti fra bestie feroci, ma anche dove si facevano spettacoli con effetti speciali, tant'è che il Colosseo è dotato di sale sotterranee da dove venivano issati in superficie scenografie complesse e spettacolari.
Nei pressi del Colosseo l'arco di Costantino, l'imperatore che proclamò il Cristianesimo religione ufficiale dell'impero romano.
E vicini i fori imperiali o quello che ne è rimasto di tanti templi ed edifici istituzionali dell'epoca imperiale e poi in giro per Roma o fuori il Circo Massimo, il più grande stadio di Roma usato per corse di cavalli e corse equestri, le Terme di Caracalla le più grandi terme che erano ricoperte di marmi, la via Appia una delle tante che partivano da Roma e raggiungevano varie località e provincie e le catacombe usate per seppellire i morti ma anche un posto di rifugio per i primi cristiani per sfuggire alle persecuzioni romane.
In pieno centro da ammirare il Pantheon che è l'edificio romano antico meglio conservato, luogo di culto pagano della Roma antica con un'enorme cupola circolare, la più grande volta in pietra mai costruita che presenta in centro un foro che fa passare la luce e davanti una serie di colonne in stile corinzio, fu trasformato più tardi in luogo di culto cristiano. Vi sono sepolti i primi due re italiani, Vittorio Emanuele II ed Umberto I.
Il mercato di Traiano, il primo mercato coperto che oggi ospita il museo dei fori imperiali.
L'Ara Pacis eretta per celebrare la pace nel Mediterraneo.
La Bocca della verità, una grande maschera che potrebbe mordere la mano degli spergiuri.
C'è poi una Roma altrettanto bella e interessante, quella rinascimentale rappresentata da tanti bei palazzi, dalla stupenda piazza barocca Navona con la fontana del Bernini che rappresenta quattro grandi fiumi e altre due fontane, del Moro e del Nettuno, un obelisco, una chiesa ed il palazzo Pamphili che fu la famiglia nobile incaricata dal papa della stessa famiglia di rinnovare la piazza verso la metà del 1700. Originariamente era uno stadio romano e poi concava e poteva venire sommersa e vi si svolgevano addirittura spettacolari battaglie navali.
La fontana di Trevi, la fontana più famosa al mondo dove tutti i turisti gettano una monetina esprimendo il desiderio di tornare a Roma e che nella sua fontana rettangolare coi bordi circolari ha varie statue fra le quali quella rappresentante il dio titano della mitologia greca Oceano costruita intorno al 1730 sul lato del palazzo Poli, resa ancora più nota dal film di Fellini "la dolce vita" col bagno di Anita Ekberg.
Villa Borghese col suo grande parco, polmone verde della città, con prati e laghetti ma anche famoso per la villa Borghese e la sua galleria che contiene preziose sculture di Bernini e del Canova(tra cui Paolina Borghese ritratta come venere vincitrice) e tele del Caravaggio.Raffaello, Botticelli,Perugino,ecc..
Ci sono poi presso il Campidoglio (municipio di Roma) i musei capitolini, la galleria pubblica di sculture più antica del mondo
C'è poi Piazza di Spagna con la Barcaccia del Bernini e le scalinate che portano alla chiesa di Trinità dei Monti.
Castel S.Angelo che fu un mauseleo prima per l'imperatore Adriano e poi per altri successori e in tempi più recenti fu usata dai papi dato che il Vaticano si trova molto vicino ed è collegato con un passaggio fortificato detto il passetto. Oggi è museo statale.
Passiamo alla Città del Vaticano con la Basilica di San Pietro iniziata nei primi anni del 1500 e terminata un secolo dopo che coinvolse tanti artisti tra i quali il Bramante, Raffaello e Michelangelo Buonarroti a quest'ultimo dopo tante variazioni è attribuito il progetto della cupola o cupolone mentre il sagrato con le colonne ad arco è opera del Bernini che lo portò a termine verso il 1630.
Dentro l'altare papale, il Baldacchino, le tombe, la Pietà di Michelangelo e molto altro.
Poi son da vedere i musei vaticani con tante opere d'arte la cui più celebre è la cupola Sistina di Michelangelo che rappresenta il Giudizio Universale, la Pinacoteca.poi la galleria delle mappe, degli arazzi, un ricco museo egizio e migliaia di dipinti e sculture di artisti come Giotto e Raffaello, di questo ultimo ci sono affrescate da lui e dai suoi allievi quattro bellissime stanze.
Piu recente il possente monumento del Vittoriale dedicato al primo re italiano Vittorio Emanuele II ai cui piedi c'è la tomba del milite ignoto che viene onorata dalla visita dei vari politici che arrivano a Roma in visita ufficiale, ma anche da quelli italiani nelle grandi ricorrenze.
Infine Trastevere un rione popolare romano divenuto famoso per le sue trattorie che sono frequentate dai turisti di passaggio per godere delle specialità culinarie romane e per apprezzare l'atmosfera romana di una volta. Il rione ospita anche osterie, negozi di artigianato e hotel economici.
Non si può non visitare Roma almeno una volta nella vita e se si butta la monetina nella fontana di TREVI si ritorna.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment