Ho iniziato a viaggiare nel 1966 e continuato per 50 anni - oramai sono circa 70 paesi per 70 anni d'età - all'inizio in gruppo- poi con la mia ex - infine da solo ed è il modo migliore per un amante della libertà e per una full immersion nel paese visitato -pensionato nel 2007 dopo 3 anni di sosta ho ripreso a viaggiare, visitando con 7 viaggi tutti i paesi dell' Europa orientale e poi due lunghi viaggi nel sud est asiatico di 5-6 mesi l'uno.Ora sono fermo da 5 anni in attesa di ispirazione
27.1.24
LISBONA
La capitale portoghese è una bella città che si trova nell'angolo sud occidentale europeo.
E' situata su varie colline, a parte la zona bassa.
Si nota subito il castello fortificao di San Jorge che fu residenza dei re portoghesi per circa 400 anni, la visita permette di vedere poche cose interessanti, più che altro i giardini e la vista panoramica sulla parte bassa.
Si trova nel rione Alfama, uno dei più noti che si raggiunge col tram giallo 28 che permette una corsa attraverso mezza città.
Dall'altra parte il Barrio Alto che attira la sera molti visitatori che vogliono cenare nei piccoli ristorantini a base di Bacalao cioè il baccalà di cui i portoghesi conoscono ben 365 ricette e si mangia ascoltando la triste musica fado cantata da un cantante che si accompagna con una chitarra classica. La grande artista di questa musica era Amalia Rodriguez resa nota da due successi internazionali "una casa portoguesa" e "Coimbra".
Invece giù c'è la città baixa con la grande Praca do Comercio che si affaccia al mare ed è interrotta solo da una alta porta gialla.
Altre attrazioni di Lisbona sono la torre di Belem che si trova sull'estuario del Tago, era una torre di avvistamento e di difesa, finemente scolpita. Non lontano il monastero San Geronimo di stile manuelino con un ampio chiostro interno con gli azulejos le piastrelle azzurre con vari disegni e scene ed una ampia facciata finemente ricamata all'esterno.
C'è anche l'ascensore metallico di Santa Justa che conduce dalla città bassa al barrio alto e arriva presso una terrazza panoramica.
C'è poi il ponte XXV aprile che attraversa l'estuario del Tago e ricorda la data della rivoluzione dei garofani che nel 1973, quindi 50 anni fa diede la fine alla dittatura di Salazar e l'inizio della democrazia portoghese.
Altre attrazioni di Lisbona sono l'alta statua presso la riva sud dell'estuario del Tago che rappresenta il Cristo Rei e ricorda la statua del Cristo Redentore che si trova al Corcovado di Rio de Janeiro che infatti si è ispirato a quello di Lisbona, poi il monumento dedicato agli esploratori-navitaori come Bartolomeo Diaz e Ferdinando Magellano, sempre vicino all'estuario del Tago.
Un grande acquario con quattro enormi vasche che contengono i pesci di quattro oceani.
Infine il Palazzo de Ajuda che dall'1800 fu il palazzo reale, restaurato e che è composto da ben 35 stanze finemente arredate ed una favolosa stanza dei banchetti oltrale la sala del trono, da vedere.
Oltre al baccalà consiglio un buon calice di vino Porto, la seconda città del paese che si trova verso il centro della costa occidentale.
Poi una pastela di nata, cioè un pasticcino di crema e una ginginha, uno cherry di ciliegie molto buono che si beve in un bar d'angolo in piazza del Commercio.
Se avete tempo andate a nord a vedere le tante belle cittadine della costa come Sintra che ha sontuosi palazzi reali e chiese importanti o Cascais dove viveva il nostro ex re Umberto il nonno di Emanuele Filiberto di Savoia. Ora il suo ex palazzo che si chiamava Italia è diventato un albergo.
Se volete fare vacanze di mare bisogna andare a sud, nell'Algarve ricco di cittadine bianche e belle spiagge, passando per Setubal la città nativa di Mourinho.
palazzo che si chiamava Italia è diventato un albergo.
Se volete fare vacanze di mare bisogna andare a sud, nell'Algarve ricco di cittadine bianche e belle spiagge, passando per Setubal la città nativa di Mourinho.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment