Ho iniziato a viaggiare nel 1966 e continuato per 50 anni - oramai sono circa 70 paesi per 70 anni d'età - all'inizio in gruppo- poi con la mia ex - infine da solo ed è il modo migliore per un amante della libertà e per una full immersion nel paese visitato -pensionato nel 2007 dopo 3 anni di sosta ho ripreso a viaggiare, visitando con 7 viaggi tutti i paesi dell' Europa orientale e poi due lunghi viaggi nel sud est asiatico di 5-6 mesi l'uno.Ora sono fermo da 5 anni in attesa di ispirazione
23.1.24
REGNO UNITO
Conosco poco questo paese a parte Londra visitata due volte e poi Oxford, la città universitaria non lontana e Stratford on Avon la città di Shakespeare dove visitai la casa antica della moglie.
Mai stato nel resto del paese anche se mi piacerebbe visitare solo la Scozia che molti dicono sia bella, anche più dell'Irlanda che a mio parere, dopo averla vista tutta, devo dire che è un vero gioiello
ALondra vidi da fuori il palazzo reale di Buckingham Palace ed il cambio della guardia, la torre del Big Ben e la House di Parliament, l'Abbazia di Westminster dove avvengono tutte le cerimonie reali dai matrimoni ai funerali, la Saint Paul Cathedral, la Tower Bridge dove andai a vedere il tesoro della Corona, naturalmente il ricco British Museum, la National Gallery, ed i bei parchi St James, Kensington e Hyde Park dove c'è l'angolo di discussione e chi vuole può improvvisarsi oratore e poi Soho, Piccadilly Circus, Trafalgar Square, Carnaby Street molto importante negli anni 70 ai tempi della moda della minigonna lanciata dalla Quant da poco scomparsa e ricordo un negozio coloratissimo da Biba ma in genere tutto era coloratissimo a partire dai bus rossi a due piani, alle cabine telefoniche, solo i taxi erano neri ma particolari d'epoca e girano ancora.
Poi alcune strade famose per lo shopping come Oxford e Regent Street, Kingg's eAbbey Road resa famosa da un disco dei Beatles, Portobello Road ccol suo colorato mercato di vestiti usati che si svolge il sabato e di botteghe d'antichità.
Comunque gli inglesi non mi piacciono, basta un esempio per capire; fermai un signore inglese e gli chiesi" Excuse Sir, do you know where is Trafalgar Square? Lui mi guardò con una faccia da idiota e mi rispose: yes I do, si girò e se ne andò, lasciandomi a bocca aperta.
OK dovevo dire. can you please tell me the way to Trafalgar Square? Ma lui capì benissimo e volle fare l'inglese a tutti i costi.
Poi Londra è carissima e si mangia malissimo a meno che non si voglia spendere un capitale ed ha un clima orrendo.
Non capisco perchè tutti vogliano andarci a vivere, ma poi gli inglesi scappano alle Canarie, in Portogallo, dappertutto pur di godere di un po' di sole e farsi bevute meno care.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment