Ho iniziato a viaggiare nel 1966 e continuato per 50 anni - oramai sono circa 70 paesi per 70 anni d'età - all'inizio in gruppo- poi con la mia ex - infine da solo ed è il modo migliore per un amante della libertà e per una full immersion nel paese visitato -pensionato nel 2007 dopo 3 anni di sosta ho ripreso a viaggiare, visitando con 7 viaggi tutti i paesi dell' Europa orientale e poi due lunghi viaggi nel sud est asiatico di 5-6 mesi l'uno.Ora sono fermo da 5 anni in attesa di ispirazione
31.3.23
IL LAGO DI COMO ED IL TRIANGOLO LARIANO
Vivo in provincia di Como dd 30 anni, avendola condivisa con Milano per 18 anni, possiedo una villetta al nel triangolo lariano ed un appartamento in una città vicina dove trascorro nove mesi all'anno e mi sposto nella villetta solo d'estate e adesso la dividerò con l'appartamento appena acquistato a Trieste.
Il triangolo lariano ha come vertici Bellagio a nord, Como a ovest e Lecco a est, io vivo fra Como e Lecco e nel triangolo. E' una zona molto bella e verde con tante montagne verdi e tanti laghi perchè oltre a quello famoso di Como ci sono anche i laghi di Alserio, Pusiano, Montorfano e Segrino.
Quest'ultimo è il lago che più frequento d'estate secondo me il più bello, il suo nome deriva dal tedesco SEEGRUEN che significa lago verde e infatti è circondato da montagne verdi e le sue acque sono verdi, è un parco circondato da 5 km di strade e ciclovia di cui metà pedonali ed è meta di gite da parte di parecchi milanesi.
Di qua passa il fiume Lambro o Lambrone che finisce a Milano e oltre transitando per il lago vicino di Pusiano.
Io vivo fra Como, Lecco e Bellagio e a 35 da Milano raggiungibile con la linea delle Ferrovie Nord in un'ora di percorso. L'aria è buona, la città è tranquilla e offre tutti i servizi anche se la vita qui è un po'noiosa rispetto a Milano che senz'altro offre molto di più ma è anche più incasinata col traffico e con l'aria piena di smog, per questi motivi mi son trasferito a nord.
Molti visitatori di Milano prendono un altro treno delle Ferrovie Nord e raggiungono la bella città di Como che è una città antica in parte murata e pedonale con un bel lungolago, tante ville vicine come quella di Este a Cernobbio sede di conferenze e congressi internazionali. Sul lato vivono personaggi famosi come George Clooney a Laglio e da Como si può raggiungere Bellagio percorrendo in auto la strada orientale o si arriva a Menaggio lungo la strada Regina sulla costa occidentale. Entrambe sono raggiungibili anche col vaporetto che parte da Como e può arrivare fino al punto più settentrionale di Colico. Ci sono varie cittadine con spiagge, ville, parchi e anche l'isola Comacina.
Dall'altra parte Lecco posta fra alte montagne ed il lago, forse meno bella di Como, ma non male e da lì si possono raggiungere varie mete interessanti; la Valsassina salendo i tornati a nord, la bella Varenna sulla costa nord proprio di fronte a Bellagio che dall'altra parte ha Menaggio, le tre gemme del lago.
Si possono percorrere trekking sulle due sponde del lago e naturalmente sui monti circostanti che ospitano rifugi accoglienti dove si mangia bene. Nei pressi di Lecco c'è una teleferica che conduce in alto ai piani di Erta e da lì si può salire in cima alla Grignetta, una bella montagna che qualcuno paragona al Duomo di Milano per le sue tante guglie e pinnacoli.
Subscribe to:
Posts (Atom)