27.3.23

NON E' DESTINO CHE MI RIESCA DI VISITARE IL PARCO DI TAMAN NEGARA IN MALESIA

 E' una delle foreste pluviali più antiche del pianeta e ricchissimo di specie vegetali, foresta vergine tropicale grande 4.000 kmq, vecchia di 130 milioni di anni, con alberi giganteschi, ospita la rafflesia, il fiore più grande che fiorisce raramente e ospita anche il raro elefante asiatico, tigri, leopardi e rinoceronti.

La prima volta cercai di visitarlo nel 2012 ma era chiuso dato che c'erano acquazzoni violenti, cosi' tornai in zona nel 2015 arrivando alla stazione del pullman che mi portava all'ingresso del parco.

Comprai il biglietto e l'impiegata mi invitò a scendere nel piano sottostante dove partivano i pullman e di prestare attenzione al pannello elettronico che avrebbe dovuto annunciare la partenza.

Aspettai invano l'annuncio senza vedere mai alcuna indicazione per il mio pullman, allora tornai sopra chiedendo ragioni all'impiegata che mi aveva venduto il biglietto; mi disse che il pullman era partito da dieci minuti e che purtroppo il pannello non funzionava bene.

Non poteva neanche rimborsarmi il biglietto, potevo solo prendere il pullman il giorno dopo; mi prese un tale nervoso che la mandai a quel paese e me ne andai con altro pullman che mi portò all'imbarcadero per le isole Perhentians ad un centinaio di km a nord dove trascorsi due meravigliose settimane di vacanza, trovando una camera privata in una piccola casetta ai bordi della spiaggia di sabbia bianca e acque cristalline, feci tante amicizie, escursioni, cene a base di pesce, ecc..

Non tutto il male vien per nuocere!

No comments: