16.3.23

LA GUIDA CUBANA CHE FECE LA CRESTA SU TUTTO E SI FREGO' I VESTITI DESTINATI AI POVERI

 Arrivai a Cuba con una pesantissima valigia con vari vestiti dismessi, giocattoli, penne, quaderni da regalare ai bambini,


Avevo regalato tutto meno i vestiti ed avevo preso una guida con auto che mi accompagnava tutto il giorno a girare l' ovest dell':isola nella provincia di Pinar del Rio che e' la più bella assieme all' estremita' est di Baracoa,entrambe molto verdi, con spiagge,fiumi,boschi, piantagioni di tabacco, caffe', cioccolato,

La guida era un chirurgo che operava a cuore aperto per uno stipendio di 50: dollari ( gli altri 10) ma per dare una vita dignitosa alla sua famiglia doveva guadagnare altri 50 facendo la guida turistica,

Mi porto' a vedere cose poco interessanti come un parco di orchidee morte e mi accorsi che prima di entrare parlottava sempre col bigliettaio, faceva la cresta su tutto, erano tutti biglietti falsi e si dividevano gli importi, ma siccome erano di qualche dollaro,lasciavo correre,

Gli chiesi se conoscesse qualche famiglia povera alla quale regalare i vestiti che mi ero portato dietro,

Ci fermammo a bere in un bar e lui si allontano' per fare una telefonata, piu' tardi fermo' la jeep davanti al portone di una casa con un aspetto discreto,

Usci' una coppia malvestita con un bimbo l'acero in braccio ed io li consegnai i miei vestiti,

Poi misi insieme le cose e capii che ero stato truffato dal mio chirurgo furbetto anche coi vestiti

No comments: