31.3.23

RIASSUNTO DELLA MIA VITA, DEI MIEI TRASFERIMENTI E DELLE MIE CASE

A inizio 1993 mi trasferii in Lombardia lasciando la mia Trieste dove avevo vissuto 37 anni, tutta la gioventù, frequentato le scuole, lavorato in banca da 21 anni tra Trieste, Monfalcone e Gorizia, passato tante vacanze nella mia Istria dove nacqui a Capodistria nel 1950 e dove vissi i primi cinque anni prima di finire in un campo profughi a Padricano, sul Carso triestino dove iniziai la prima classe e feci la prima comunione e cresima. Un paio di mesi prima dei mei 40 anni divenni padre di una splendida bambina e per starle vicino chiesi il trasferimento alla mia banca che però me lo concesse solo tre anni dopo. Vissi con mia figlia e sua madre solo un anno, il 1993 ma il nostro rapporto non funzionava così acquistai una villetta nel triangolo lariano ma lavoravo a Milano e impiegavo quasi due ore da casa all'ufficio, così acquistai un monolocale di 20mq nella Chinatown milanese, non lontana dal mio ufficio. Pochi anni dopo acquistai il bilocale adiacente dove traslocai e così vivevo nove mesi a Milano e tre mesi d'estate nella villetta del triangolo lariano facendo il pendolare in auto sulla Milano-Lecco. Nel 2007 mi pensionai e rimasi ancora circa 4 anni a Milano finchè attorno al 2011 mi trasferii definitivamente nella villetta che nel frattempo avevo ristrutturato, assieme ai due appartamenti milanesi, spendendo oltre 200k euro. Nel 2018 acquistai un appartamento in condominio in una città vicina dove vivo nove mesi all'anno e nei giorni scorsi un appartamento a Trieste dove intendo vivere almeno due mesi in estate e magari anche l'autunno, vedrò se mi aggrada. A Trieste possiedo un altro bilocale in una località turistica a 10 km da Monfalcone e a 15 da Trieste, vi ho vissuto circa dieci anni prima di trasferirmi in Lombardia, poi l'ho affittato ad una coppia come pure i due appartamenti di Milano. In pratica posseggo ben sei case di cui tre affittate e tre a mia disposizione, come ho fatto? Risparmiando e amministrandomi bene e questo non mi ha impedito di mantenere mia figlia fino a pochi mesi fa, assieme alla madre e a girare il mondo, 70 paesi visitati finora. Sono 8 anni che non viaggio più per motivi di salute, covid e anche perchè mi ston stufato avendo visto già tutto quello che volevo vedere.

No comments: