27.3.23

LA BRUTTA BESTIA DELLA DIFFUSA E PERICOLOSA MALARIA

 Non voglio sostituirmi al medico che probabilmente vi consiglierà di fare la profilassi antimalarica prima della partenza, continuarla durante il viaggio e anche per varie settimane dopo il ritorno.

Il problema è che le medicine consigliate hanno vari effetti collaterali dannosi a meno mi pare del MALARONE che però costa parecchio, anni fa veniva un euro per pillola, per due settimane di viaggio verrebbero circa 75 euro dato che va preso anche prima e dopo.

Ma come si comportano i locali? diversamente da come consigliato dai nostri dottori, altrimenti avrebbero reni, fegati e pancreas spappolati.

Prendono una porzione doppia o tripla di pastiglie nel momento in cui hanno i sintomi della malattia e riescono a stroncarla all'inizio.

Inoltre prestano attenzione circondando il letto con reti antizanzara, accendono i fumi e si coprono di sera  con maniche, calzoni lunghi e calze.

Invece molti turisti non prendono alcuna misura e se ne stanno seminudi anche fino all'alba, tranne poi beccarsi la malaria, la dengue che è emorragica e mortale e la micidiale encefalitica.

Meglio informarsi prima perchè la zanzara anofele è molto più diffusa di quanto generalmente si pensi anche in paesi poco sospetti, per esempio a Cuba, Sud America e Sud Est Asiatico oltre a mezza Africa subsahariana.

No comments: