27.3.23

LA MIA ESPERIENZA COI CIBI PICCANTI

 Fino a pochi anni fa rifiutavo qualsiasi cibo piccante, anche il pepe e peperoncino.

Una volta rimasi senza fiato in cima alla torre Eiffel mangiando un panino al bar che cosparsi con una crema bianca che era sul bancone. Credo fosse il cren, micidiale!

Un'altra volta a San Antonio, Texas pranzando in un ristorante vidi un commensale che si era fatto portare un vasettino con tante verdurine colorate, volli provare anche io e rischiai di rimanere secco.

Tutte le volte che ordinavo il pranzo in Tailandia e India soprattutto pregavo il cameriere: please no spicy food, per favore non mi porti cibo piccante e lui mi prometteva di ubbidire, poi arrivava il fuoco puro!

Così capii che se volevo sopravvivere dovevo abituarmi al piccante e ci riuscii, al punto che oggi mi piace anche se mi bruciano gli occhi, ho la gola in fiamme e mi cola il naso, non sempre, ma quasi.

C'è una minestra rossa tailandese  che è piccantissima e che mi mette ko tutte le volte ma che continuo a ordinare perchè mi piace proprio.

Una volta conobbi a Bangkok un tedesco col quale andai a cena e lui ordinò il piatto più piccante che avevano e quando lo mangiava diceva che non era piccante come avrebbe desiderato.

I locali adorano il piccante che oltretutto li protegge da virus, batteri e infezioni varie

comunque la mia cucina preferita è la tailandese di cui allego varie foto, il PAD THAI è il mio preferito, tagliatelle o noodles con carne o pesce e verdure varie

No comments: