16.3.23

PERCHE' NON VOGLIO VIAGGIARE PIU' COI GRUPPI DI ITALIANI

 Hammamet,Tunisia 1992


non sopporto la maleducazione di parecchi italiani in viaggio, ecco i dettagli

visita alle tende dei beduini: ci invitano dentro a bere il the e ci pregano di toglierci le scarpe per motivi igienici e di loro tradizione
tre quattro le tolgono gli altri se ne fregano e poi quasi nessuno beve il the perchè son schifati, non si capisce da cosa

andiamo a vedere lo spettacolo di danza del ventre
la ballerina è molto brava ma è una donna sulla cinquantina, non brutta, passabile
la riempiono di improperi e insulti di ogni sorta, solo perchè non è giovane e sexy

Hammamet prende il nome da hamman, cioè il bagno turco di vapore dove si usa anche lavarsi e farsi massaggiare e pulire la pelle
andiamo in pullman a raggiungere un antico hamman in collina, entrano nell'hamman ed escono subigto decidendo che sia sporco ed impraticabile e invece non era affatto sporco, io, l'unico sono stato dentro ed ho provato l'esperienza di circa un'ora e preteso che mi aspettassero dato che eravamo arrivati lì per quello

serata con cibo tunisino e spettacolo folcloristico
mangiavano e sputavano, ridevano ad ogni numero sghignazzando verso gli artisti che erano umiliati e mortificati

sono andato a chieder scusa ed ho deciso da quel giorno che non avrei più viaggiato in gruppo con italiani ed ho mantenuto la promessa, quando è troppo, è troppo!

No comments: